Immagine 2021-10-07 162618

Nuova collaborazione tra Rete IDEAgri e ARPROMA

Stipulato, il 14 settembre scorso, l’accordo di collaborazione tra ARPROMA, associazione piemontese attiva dagli anni ‘90 nella tutela e valorizzazione della produzione italiana di macchine e attrezzature agricole, e IDEAgri, consorzio di aziende italiane nato per la divulgazione, la ricerca e lo sviluppo della tecnologia ISOBUS, con l’obiettivo di supportare le realtà imprenditoriali nella digitalizzazione degli attrezzi ISOBUS.

Un passo importante quindi per le imprese di estrazione meccanica che trovano risorse nel know-how dell’agricoltura digitale – certificata ISOBUS – e per il Consorzio IDEAgri, che amplia a 360° la digitalizzazione della attività agricole specialistiche sul territorio italiano, accrescendo così sia accuratezza nelle colture che qualità dei prodotti.

IDEAGRI – commenta Andrea Parmigiani, Direttore di Fondazione REI – è una realtà che raccoglie Sette aziende, tra costruttori, componentisti e attrezzisti, che uniscono le proprie competenze specifiche e collaborano ai seguenti obiettivi: partecipare alle attività tecniche di AEF (Agricultural Electronic Foundation) nello sviluppo di ISOBUS; promuovere la diffusione dello standard ISOBUS, condividendo conoscenze professionali e supportando le aziende fino alla certificazione finale; identificare temi di comune interesse sulla meccanica agricola; esplorare nuove opportunità e soluzioni chiavi in mano su dispositivi già esistenti”.

La Rete è attiva e coinvolta in diverse iniziative di promozione e divulgazione di ISOBUS. Organizza workshop, seminari e dimostrazioni sull’applicazione e funzionalità del prodotto. Sarà presente anche alla manifestazione EIMA International 2021, dal 19 al 23 Ottobre 2021, presso Bologna Fiere, Stand B30, Padiglione 36. Occasione di incontro e confronto tra esperti del settore dal 1969.

La Rete IDEAgri è composta da sette aziende, nata per promuovere e sviluppare attività condivise sullo standard ISOBUS in Italia e, più in generale, sull’elettronica digitale per macchine agricole. I Fondatori sono: Arag, Argo Tractors, COBO, Fondazione REI, Salvarani, Walvoil. L’Azienda Frandent è subentrata successivamente come socio attrezzista.

Contatto stampa

Michela Capretti

comunicazione@reinnova.it

0522 268200

Tags: No tags

Comments are closed.